-
banche

AREA BANCA E ASSICURAZIONE
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

La storia degli anni 2000 ha portato ad una evoluzione del settore bancario e assicurativo notevole dovuto soprattutto ai recenti interventi del Legislatore.
L’evoluzione ha portato il cittadino a trasformarsi in un operatore di banca, ad operare con gli strumenti tecnologici nessi a sua disposizione da parte delle banche, a scegliere strumenti di investimento grazie alle informazioni reperite dai media del settore.
Tutto questo oggi diventa sempre meno accessibile:

  • normativa che impone caratteristiche specifiche dell’investitore
  • complessità degli strumenti
  • velocità dei cambiamenti

Il modello proposto è quello di una consulenza finalizzata soprattutto ad una programmazione finanziaria per il privato / la famiglia, libero professionista e ditta individuale.
Un modo di fare banca più vicino al cliente: Un moderno direttore di banca messo a Vs disposizione: professionista autorizzato dai massimi organi di controllo finanziari / assicurativi (BANCA d’ITALIA, CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), ISVAP (Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni Private).
Superato il difficile esame, si ha l’autorizzazione per l’iscrizione all’albo dei promotori finanziari: attualmente sono 25.000 iscritti di cui 13000 circa operativi.

Quale obiettivi si propone ?
L’obiettivo è quello di creare valore affiancando il cliente: fare pianificazione finanziaria significa studiare le soluzioni migliori per il raggiungimento degli obiettivi del cliente. Il risultato che si ottiene è quello di migliorare la situazione attuale nel suo complesso. Valutazioni ed analisi effettuate da organi indipendenti l’hanno stimato questo valore aggiunto in circa più 20%.
Il motivo di fondo è legato alla scelta delle soluzioni che sono scelte in funzione dell’effettiva esigenza.
La presenza di partners assicurativi specializzati nei vari settori diventano elementi importanti per supportare il cliente nelle sue scelte. Per gli altri soggetti, viene fornita consulenza mirata alle esigenze finanziarie.